D.VA si propone di accompagnare e dare sostegno alle donne nelle sfide e problematiche che si trovano davanti nella vita di ogni giorno. Desideriamo, infatti, occuparci delle donne in difficoltà, per alleviare qualche sofferenza, e di quelle che sono ancora oggi vittime di discriminazioni, più o meno celate, spesso di tipo culturale. D.VA esiste anche per dare maggiore visibilità al contributo essenziale ed incisivo delle donne in Vaticano, nella Chiesa e nella società. L’Associazione vuole essere anche uno spazio di condivisione per tutte le realtà femminili in Vaticano perché insieme possiamo dare un contributo più significativo alla «Chiesa che è donna, è sposa, è madre» (Papa Francesco 22 febbraio 2019).

    Ci sentiamo incoraggiate nel nostro intento dal Magistero Pontificio. Gli ultimi Papi, e ora anche Francesco, hanno espresso in tante occasioni apprezzamento e stima nei riguardi delle donne. Discorsi come questo pronunciato da Bergoglio ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura del 2015, stimolano e accompagnano il nostro operato:

    Costituita il 1° settembre 2016, l’Associazione Donne in Vaticano rappresenta un evento storico senza precedenti. È aperta esclusivamente alle donne dipendenti laiche e religiose, in servizio o in pensione, dello Stato della Città del Vaticano, della Santa Sede e delle istituzioni ad essa collegate.